Blog

Il Cerchio di Gesso

Posted by admin in Senza categoria with No Comments

VENERDÌ 22 LUGLIO 2016 CASTELLO DI DESENZANO d/G

All’interno della rassegna teatrale estiva ‘Teatro al Castello’ del Comune di Desenzano, Viandanze Teatro porta in scena ‘Il cerchio di gesso’, tratto dall’opera ‘Il cerchio di gesso del Caucaso’ di Bertolt Brecht.

Il ‘Cerchio di Gesso’ racconta una favola straordinaria che dà voce e presenza alle parole urgenti del poeta: ‘Quello che veramente ami non ti sarà strappato, quello che veramente ami è la tua vera eredità.’ Noi aggiungiamo: Quando ti prendi cura di qualcuno o di qualcosa crei quel valore aggiunto che si chiama relazione. E quando questa è vera, nessuno può portartela via.

Nella nostra storia Il soggetto del desiderio, della contesa è un bambino. A contenderselo due donne. L’abbandono e il prendersi cura: sono i due capi della corda a cui il bambino è legato. Da una parte la madre naturale che l’ha abbandonato; dall’altra la donna che l’ha allevato e fatto crescere.
Dentro al cerchio il Bambino. Il bambino sarà della donna che avrà più forza per tirarlo a sé, per strapparlo all’altra.

Con un tessuto narrativo di estrema poesia ed efficacia, il testo, alternando azione e narrazione, è funzionale al gioco teatrale che non usa trucchi o sotterfugi, che va dritto alla sostanza: il teatro è un gioco, un grande gioco, profondo e divertente, leggero e intenso, trasparente come l’acqua del fiume che scorre da una brocca all’altra. Tutto ciò è molto affine e vicino alla nostra poetica teatrale. L’azione evoca la parola e la parola si fa azione; la parola fa riflettere e diventa pedagogia; la parola si fa poesia e incanta; l’azione ti porta dentro lo spazio e dentro il tempo: così come dovrebbe fare il buon teatro. – Faustino Ghirardini

Regia e drammaturgia: Faustino Ghirardini.
Con: Valentina Albano, Silvia Tolettini, Elisabetta Frassine, Giorgio Frassine, Nicola Brunelli, Pietro Zanin, Erica Franchini, Cecilia Verna, Isotta Caravaggi, Valeria Bisognin, Augusta Passero, Massimiliano Gelmi, Chiara Sansoni, Anna Castagna, Diego Belli.
Ingresso: 7,00 intero, 5,00 ridotto

vedi l’evento su facebook

Post a Comment