Inventari Superiori

 

 Festival degli Istituti Superiori e dell’immaginario giovanile

In collaborazione con Comune di Brescia, Comune di Ghedi, Centro Teatrale Bresciano, Fondazione della Comunità Bresciana, Liceo Calini di Brescia, Liceo Capirola di Ghedi, collettivo di Teatro Sociale “ExtraOrdinario”

INVENTARI SUPERIORI propone la SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO come Produttrice di Cultura e la mette al centro di un progetto che organizza, promuove e valorizza la produzione di cultura sul territorio.

Si pone l’obiettivo di indicare e proporre percorsi nuovi ed originali legati a quell’esperienza formativa ed estetica che è il FARE TEATRO E PRODURRE SPETTACOLI CON I GIOVANI. Il Fare Teatro nella Scuola Superiore è ormai da tempo un’offerta formativa ampiamente praticata e dai forti connotati pedagogici e socializzanti.

Ma non solo! I Laboratori Teatrali con i giovani studenti delle scuole secondarie di II grado condotti da operatori professionisti del settore, producono cultura: alla fine del loro percorso annuale prendono vita spettacoli teatrali che oltre al valore intrinseco di percorso espressivo e creativo, sono nel tempo cresciuti anche come prodotto estetico e culturale. INVENTARI SUPERIORI è diventato negli anni un festival vero e proprio, un progetto per valorizzare il meglio dell’esistente nell’ambito della produzione teatrale dei laboratori degli Istituti Superiori di tutta la provincia di Brescia. Nasce nel 1993 a Desenzano del Garda, si apre alla comunità di Ghedi nel 2005 ed approda a Brescia nel 2009. 

INVENTARI  propone agli studenti e al pubblico anche una produzione professionale di compagnie o artisti particolarmente vicini all’immaginario giovanile. La rassegna coinvolge attivamente ogni anno più di 500 ragazzi/attori tra i 14 e i 18 anni, e raccoglie l’apprezzamento di un pubblico vario composto da più di 3.000 abitanti della Provincia di Brescia.
La rassegna apre inoltre una finestra sulla diversità e sul rapporto tra teatro ed handicap, coinvolgendo le Compagnie del Territorio che lavorano con il teatro e la disabilità.

Inventari Superiori, inoltre, si avvale da anni della collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano e, dal 2017, è entrato a far parte della piattaforma di Teatro Sociale EXTRAORDINARIO, creata proprio dal CTB in collaborazione con Viandanze, Teatro 19, Somebody Teatro delle Diversità, Residenza Idra, compagnia Lyria e Legami in Spazi Aperti.

INVENTARI SUPERIORI 2019 – FRAGILI CONTAMINAZIONI

I laboratori teatrali di INVENTARI SUPERIORI hanno a che fare con la fragilità tipica dell’adolescenza dove l’immagine di sé è in via di definizione e le esperienze relazionali possono avere un peso non indifferente.

Vorremmo dunque che un piccolo gruppo di nostri allievi dei laboratori teatrali potesse accedere ad una esperienza che li metta a confronto con altre fragilità e diversità.

Viandanze lavora da anni con la disabilità con due compagnie: la compagnia dell’Asino Verde, formata da utenti e operatori dell’ANFFAS di Desenzano d/G e la compagnia La Sorgente, formata da utenti e operatori della Cooperativa La Sorgente di Montichiari.

Nel nostro progetto alcuni membri delle due compagnie, un gruppo di studenti di Inventari Superiori e alcuni utenti delle compagnie del Collettivo Extraordinario andranno a formare un gruppo di lavoro guidato da Antonio Viganò, direttore artistico della compagnia T.RAUM di Bolzano  l‘unica compagnia in Italia ad essere composta da attori e attrici professionisti con disabilità psico-motorie. Questo permetterà agli studenti di Inventari Superiori e alle realtà di Extraordinario di lavorare teatralmente, all’interno di un laboratorio finalizzato ad uno spettacolo, non solo con uno dei grandi professionisti della scena teatrale italiana ed europea nell’ambito del Teatro e Disabilità (Antonio Viganò), ma soprattutto con fragilità diverse dalle loro. Il progetto verterà, appunto, sull’incontro tra queste fragilità che, coniugate e messe in relazione all’interno dello spazio scenico, possono esprimere forza ed energia sorprendenti.

Dunque lo spettacolo prodotto da questo gruppo di lavoro, dal titolo provvisorio FRAGILI CONTAMINAZIONI, verrà presentato al pubblico nella serata finale di premiazione della XI edizione di INVENTARI SUPERIORI, sul palcoscenico del Teatro Sociale.

DATE DEL FESTIVAL

Dal 10 al 21 maggio 2019 – ore 20.45  Teatro Santa Giulia  (Via quinta, Villaggio Prealpino) FESTIVAL INVENTARI SUPERIORI 2019

21 maggio 2019 – ore 20.30 Teatro Sociale – FRAGILI CONTAMINAZIONI e serata di premiazione della XI edizione di Inventari Superiori

 

Il modulo d’iscrizione per le scuole che intendono partecipare al festival è scaricabile qui.

Il modulo d’iscrizione per gli studenti-attori che intendono partecipare al progetto Fragili Contaminazioni è scaricabile qui.

Il progetto riassuntivo riguardante il festival è scaricabile qui.

Il progetto e il calendario riguardante il progetto Fragili Contaminazioni è scaricabile qui.

Post a Comment