Blog

Workshop con Vincenzo del Prete

Posted by admin in workshop with Commenti disabilitati su Workshop con Vincenzo del Prete

“Il vissuto del corpo crea la verità della parola”
Y. Lebreton

Dal 13 al 17 Marzo 2019, Viandanze sarà lieta di ospitare  Compagnia CasaTeatro per un seminario rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire lo studio del corpo: attori, danzatori, professionisti e non professionisti. A condurre il workshop sarà Vincenzo Del Prete, artista e docente in cui la forza espressiva convive con una personale e appassionata vocazione pedagogica.Il seminario è rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire lo studio del corpo come strumento scenico, e si pone come allenamento intensivo e vivo della creazione scenica. Ogni giornata comprenderà sia una parte dedicata al training, sia momenti di improvvisazione e di composizione, che consentiranno di sperimentare un approccio personale al movimento, alle relazioni, ai sentimenti, all’immaginazione, allo sviluppo sensoriale di ogni attore/danzatore.Le attività si svolgeranno tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00.

Il numero dei posti è limitato e per candidarsi è necessario presentare il proprio curriculum vitae. Le candidature saranno valutate a sportello e il numero dei partecipanti potrebbe essere raggiunto prima della suddetta data.
Il costo del seminario è di 180 euro.

Per partecipare si richiede la memoria di un pezzo teatrale di repertorio. Scadenza presentazione candidatura: 4 marzo.

ATTENZIONE: Agli allievi della scuola di Viandanze è riservata la possibilità esclusiva di candidarsi prima della partenza ufficiale della promozione del 30 gennaio. Sarà possibile presentare la candidatura entro il 30 gennaio scrivendo a piera.delgiudice@gmail.com o telefonando al 3929960460.

Chi è Vincenzo Del Prete?

L’artista Vincenzo Del Prete incontra nella sua formazione il teatro fisico-sociale-poetico e di prosa. Dal 2002 è collaboratore, aiuto alla regia e attore per Danio Manfredini (Cinema cielo, Il sacro segno dei mostri, Il principe Amleto, Vocazione, Luciano, Al presente e I tre studi per una crocifissione) dopo essersi formato con Mamadou Dioume, Ludovica Rambelli e Dominique De Fazio.
Dal 1999 al 2010 ha lavorato in qualità di attore con il regista Davide Iodice (La tempesta, Dormiti gallina, Io non mi ricordo niente, I giganti, Favola per gente ferma, A’ Sciaveca, La fabbrica de sogni).
Dal 2014 al 2016 è docente di movimento scenico e recitazione presso l’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli. Attualmente è docente per Repertorio, scuola permanente di Alta Formazione condotta da Danio Manfredini presso la Corte Ospitale di Rubiera.

Comments are closed.